- 15
- Maggio
- 2020
Gengive infiammate? chi fa da sè non sempre fa per tre!
L’estate porta con se maggior libertà, spensieratezza e anche il caldo ma cosa fare se le tue gengive sembrano andare a fuoco?
A sole 4 ore da un pasto, se non si sono lavati accuratamente i denti, ci sono circa un miliardo di batteri su ogni dente e questo può causare placca e infiammazione alle gengive.
Cos’è la gengivite?
La gengivite è un’infezione lieve delle gengive, che se non trattata può degenerare in parodontite. E’ un’infezione che causa irritazione e sanguinamento delle gengive ma se adeguatamente curata può essere curata completamente e in modo definitivo.
La diffusione del fenomeno:
Il problema della gengivite affligge circa 20 milioni di italiani di over 35 e tra questi 8 milioni hanno una parodontite grave, 3 milioni rischiano di perdere i denti. I più a rischio sono soprattutto gli italiani che vivono al sud: il 54% della popolazione ha sintomi di gengivite contro il 42% di chi vive al nord.*
Eppure non tutti conoscono la gengivite e ancora meno la curano come si deve, il 40% preferisce ricorrere al fai da te: vitamine, integratori, intrugli di erbe, cambiamenti di dieta o colluttori improbabili e all’acqua di rose.*
Conclusione?
Il problema permane nel 80% dei casi e può perfino aggravarsi!*
Quindi non sottovalutate i sintomi e sottoponetevi al più presto ad una visita dentistica di controllo dal vostro dentista di Bassano del Grappa, se sono presenti almeno due di questi sintomi:
- Gengive gonfie
- Gengive sanguinanti
- Gengive arrossate
- Difficoltà a mordere o masticare
Il tuo dentista Socialdent Bassano del Grappa (Vicenza) vi aspetta per una visita senza impegno per valutare insieme lo stato delle vostre gengive e rispondere a tutti i vostri dubbi!
* (dati forniti da un’indagine promossa dalla società italiana di Parodontologia e implantologia SIdP).